BLOG

La nostra storia, la vostra storia…

Seguici sul blog o attraverso i nostri social per vedere come avanza la realizzazione di The Social Truck!

La costruzione del truck

Come si costruisce, si realizza un’idea?

  1. Comprendere come poterla realizzare
  2. Studio, pianificazione, analisi, e tanto, tanto impegno e coraggio.
  3. Avere bene in chiaro le motivazioni che ti spingono a realizzare la tua idea
  4. Non avere paura del fallimento. Winston Churchill diceva: “Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo”.
  5. Avere sempre bene in mente il proprio obiettivo finale

Sono cinque punti che permettono una visione, una prima infarinatura riguardante la realizzazione di un progetto, di un idea.

Ma cosa è successo con la costruzione del truck? L’idea è nata nel 2017 e di anni ne sono passati tre prima di vedere la sua realizzazione concreta. I fallimenti? Ci sono stati e tanti, come anche le notti insonne e a volte molta rabbia e senso di frustrazione. Tutte emozioni e sentimenti che sparivano appena si trovava una via alternativa o una risposta ad una sfida che si presentava.

A volte è difficile spiegarlo con le parole, ci si ritrova talmente dentro le situazioni che si ritiene tutto speciale ed importante quindi, il modo che ho trovato è attraverso le immagini.

Buona visione

Benvenuti su Social Truck

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi [...]

Hello world!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi [...]

Animazione socio educativa di strada

La gente curiosa ci chiede chi siamo e cosa facciamo con The Social Truck. Non è facile spiegare la nostra realtà lavorativa, che ci porta ad interagire in modo principale con giovani adolescenti e nel contempo con il resto della popolazione. Ci occupiamo di Animazione socio educativa di strada. Che cosa significa? Il nostro team, di educatori, svolge attività con i giovani favorendo la partecipazione sociale accompagnandoli nel riconoscere e sviluppare le proprie potenzialità. Insieme sviluppiamo progetti di prevenzione del disagio, facilitando la partecipazione e l’aggregazione sociale con lo scopo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la partecipazione di singoli o gruppi. Usiamo il territorio come luogo di incontro, di dialogo e spazio in cui dare vita alle loro idee, alla loro creatività attraverso la realizzazione di progetti. Attraverso il gioco, la musica, ecc. sviluppiamo attività di vita comunitaria, con finalità preventive, educative e di integrazione sociale. Promuoviamo il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi di animazione sociale, educativa e ludico-culturale in risposta ai bisogni individuati.

Educativa di strada

21b10de2-00e3-4346-b3ce-c66ffb862b1f

“Non è un paese per giovani”

Ieri sera nel breve #documentario di #falò c’era anche @truckthesocial
Si parla molto dei giovani come un problema da risolvere ma forse è arrivato il momento di cambiare prospettiva. Viviamo in una società che appartiene a tutti, #giovani e meno giovani, questi ci porta a dover riflettere su temi legati all’accoglienza, al rispetto delle diversità, al fatto che la città, le piazze i parchi sono già di per sè degli spazi che appartengono a tutti giovani #adolescenti inclusi. Il concetto di appartenenza ci porta a riflettere sul tema della cura degli spazi (come il littering ma non solo) poiché per occuparli e per viverli bisogna anche rispettarli e questo onestamente non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti.
I ragazzi e le ragazze con la quale ci rapportiamo hanno tantissima energia, hanno voglia di vivere i luoghi con la #libertà del #gioco, della #musica, ecc. hanno il desiderio di sentirsi parte di un qualcosa che a volte fanno fatica a tradurre e nel contempo hanno bisogno di #adulti affidabili che possano accompagnarli nello sviluppare loro stessi senza censure, senza #giudizio ma fornendo loro gli #strumenti per affrontare la loro quotidianità fatta di storie di vita diverse e a volte complesse.

Qui di seguito il link per visualizzare la puntata completa di falò.

https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/non-e-un-paese-per-giovani–?urn=urn:rsi:video:14105275

Premio per l’impegno cittadino

In data 8 giugno 2021 La Fondazione per la Democrazia conferisce al progetto “The Social Truck”  il terzo premio per l’“impegno cittadino”.

Fieri e felici di condividere questo risultato insieme a tutti i giovani e a tutte le persone che da due anni a questa parte muovono il Truck per costruire nuove realtà volte a favorire il dialogo, il protagonismo giovanile e risposte a storie di vita complesse.

Troneo di Streer soccer regionale 25.09.2021

b8glmqphqmksqcttvxpnmw-blackwhite

Incontriamoci

Scegli la tua località e scrivici!


DI LA TUA
Di la tua